NUOVA RICETTA!

Zaletti

Cream Tart a Cuore

cream tart
Difficoltà: Media
Tempo di cottura: forno statico a 180 gradi per 20 minuti circa
-------------------------------------------------------------------
"Non si vede bene che col cuore.
 L'essenziale è invisibile agli occhi."
Antoine de Saint-Exupéry
----------------------------------------
Ingredienti:
Pasta frolla
Farina 400 gr
Farina di mandorle 95 gr
Burro 245 gr
Uova 2
Tuorli d'uovo 3
Zucchero semolato 195 gr
Lievito per dolci 10 gr
Scorza di 1 limone
Vaniglia estratto 2 cucchiaini
Sale 1 pizzico
Crema
Philadelphia 250 gr
Mascarpone 250 gr
Panna fresca 250 gr
Confettura di lamponi 3 cucchiai circa 
(valutare la dolcezza secondo il proprio gusto)
Decorazioni
Fiori di zucchero
Fragole
Mirtilli
Cioccolatini
--------------------------------------------------------------------
Procedimento:
  • Montate in planetaria (con gancio a frusta) 245 gr di burro con 195 gr di zucchero semolato e con la scorza del limone e la vaniglia.
  • Aggiungete poco alla volta le uova ( 2 uova e 3 tuorli), aspettando di aggiungere le successive solo quando le prime si saranno ben incorporate. Continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
  • A questo punto mescolate insieme, in un'altra terrina, 400 gr di farina 00, 95 di farina di mandorle, 10 gr di lievito e un pizzico di sale.
  • Cambiate il gancio alla planetaria e mettete il gancio a foglia. Aggiungete le polveri all'impasto facendo girare velocemente il tutto, non appena saranno incorporate spegnere la planetaria (il tutto dovrà essere molto veloce per non lavorare troppo la frolla). Se dovesse risultare troppo morbido l'impasto potrete aggiungere altra farina (personalmente ne ho aggiunta altra, aggiungendo 1 cucchiaio di farina alla volta facendo girare velocemente la planetaria, fino a quando la frolla ha raggiunto la consistenza desiderata (ovvero un panetto compatto e uniforme).
  • Coprite l'impasto con pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora circa (potete anche fare l'impasto il giorno prima e lasciarlo a riposare in frigo tutta la notte).
  • Intanto potete dedicarvi alla realizzazione dello stencil a cuore fatto prima su foglio A4 e poi ricalcandolo su carta da forno. 
  • Una volta che sarà trascorso il tempo di raffreddamento, stendete la frolla (dello spessore di circa 5 mm) con un mattarello e con lo stencil a cuore tagliate la forma, creando due basi. Bucherellate con una forchetta e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa (controllate la cottura già dopo 15 minuti, non dovrà scurirsi troppo).
  • A questo punto passiamo a fare la crema: in una terrina mettete 250 gr di philadelphia, 250 gr di mascarpone e con una spatola amalgamateli. Aggiungete 2 cucchiai di confettura di lamponi e mescolate. Montate 250 gr di panna senza aggiungere zucchero e con una spatola amalgamateli all'impasto facendo attenzione a non smontarla. In base alla dolcezza desiderata aggiungete poco alla volta altra confettura e mescolate.
  • Riprendete la frolla a cuore ormai fredda e spalmate la base con un velo di confettura di lamponi.
  • Con una sac-a-poche fate dei ciuffetti di crema e coprite con lo strato di frolla. Spalmate anche il secondo strato con confettura di lamponi e fate altri ciuffi di crema.
  • Decorate con frutta fresca, fiori di zucchero, cioccolatini o con ciò che preferite. Coprite il dolce e lasciatelo riposare in frigo (l'ideale sarebbe lasciarlo tutta la notte e mangiarlo il giorno dopo, i gusti si fondono meglio insieme e risulta più saporita).
  • A questo punto la vostra cream tart è pronta per essere mangiata!