NUOVA RICETTA!
Pubblicato da
Chiara
in data
- Ottieni link
- X
- Altre app
Difficoltà: Bassa
Tempo di cottura: in forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa.
Ancora non se n'è andato l'inverno, e il melo appare
trasformato d'improvviso in cascata di stelle odorose.
Pablo Neruda
Ingredienti:
Frolla
Farina 00, 300 gr
Zucchero 100 gr
Burro 130 gr
Uova 1
Sale 1 pizzico
Scorza di 1 limone
Lievito in polvere 2 cucchiaini abbondanti
Ripieno di ricotta e amaretti
Ricotta 500 gr
Amaretti 200 gr
Zucchero 100 gr
Uova 2
Procedimento:
- In una terrina mettete 130 gr di burro, 300 gr di farina 00, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale, la scorza di 1 limone e amalgamate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Stendete metà dell'impasto con un mattarello e riponetelo in uno stampo tondo a cerniera.
- In una terrina mettete 500 gr di ricotta scolata, 100 gr di zucchero, 2 uova, 200 gr di amaretti sbriciolati grossolanamente e amalgamate il tutto.
- Versate la crema di ricotta e amaretti sopra la la frolla che avete steso sul fondo della teglia e livellate con un cucchiaio.
- Riprendete la frolla avanzata e sbriciolate la pasta sopra la crema di ricotta e amaretti in modo disordinato da ricoprire il tutto.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa (controllate che la superficie del dolce non si scurisca troppo, nel caso abbassate la temperatura del forno e continuate la cottura).
- Togliete dal forno, lasciate raffreddare e mettete il dolce in frigo a rassodarsi prima di servire... E la vostra torta sbriciolina è pronta per essere mangiata!!😋💖
- Ottieni link
- X
- Altre app