NUOVA RICETTA!
Pubblicato da
Chiara
in data
- Ottieni link
- X
- Altre app
Difficoltà: Medio/Alta
Tempo di cottura: in forno statico a 190 gradi per 23 minuti circa, impasto per uno stampo da 750 gr
Ingredienti:
Base colomba
Farina manitoba 500 gr
Zucchero 150 gr
Acqua 70 ml circa
Burro 100 gr
Sale 5 gr
Lievito di birra fresco 20 gr
Uova 2 + 1 tuorlo
Vaniglia 1 bacca
Scorza di 1 arancia
Scorza di 1 limone
Glassa
Farina di mandorle q.b.
Zucchero q.b.
Albume 1
Decorazione
Zuccherini q.b.
Mandorle q.b.
Procedimento:
- In una terrina mettete tutti gli ingredienti, ovvero 500 gr di farina manitoba, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 5 gr di sale, 2 uova, 1 tuorlo, la vaniglia, la scorza di 1 limone, la scorza di un'arancia e 20 gr di lievito di birra che avrete precedentemente sciolto nell'acqua tiepida (70 ml) e con le mani amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (potete aggiungere altra acqua se necessario).
- Lasciate lievitare l'impasto coperto da pellicola trasparente e da un panno umido, in un luogo caldo, (ad esempio nel forno spento con luce accesa), fino a quando non avrà raggiunto la pellicola, raddoppiando di volume.
- Trasferite la pasta in uno stampo per colomba da 750 gr, dividendo l'impasto in due parti una per il corpo e una per le ali, creando due rotoli che andrete ad ottenere con le mani girando l'impasto su un piano infarinato. Posizionate prima il corpo e sopra di esso il rotolo per le ali.
- Lasciate lievitare nuovamente coprendo la colomba con pellicola trasparente e con un panno umido in un luogo caldo fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 23 minuti circa.
- Prepariamo ora la glassa: in un piatto mettete il bianco di un uovo un po' di farina di mandorle, un pò di zucchero (il quantitativo di zucchero e farina di mandorle dev'essere sufficiente a creare un composto denso) e con un cucchiaio mescolate il tutto.
- Quando la colomba sarà pronta estraetela dal forno e spennellatela con la glassa e decoratela con zuccherini e mandorle, rimettetela quindi in forno per altri 9 minuti. Una volta fuori dal forno lasciatela raffreddare ed è pronta per essere mangiata!